Giovanni Mandara napoletano nel sangue ma emiliano di adozione, Titolare della piccola piedigrotta a reggioemilia, si divide tra la sua attività in loco, e vari appuntamenti in giro per il bel paese.
Noi abbiamo mangiato la sua pizza e ce ne siamo innamorati, ma cerchiamo di capire un pò di più del personaggio e vediamo di strappargli qualche segreto.
Giovanni da dove nasce la tua passione per la pizza?

Intanto figlio di famiglia di ristoratori tutti provenienti da un paese, ovvero, Tramonti in provincia di Salerno sulla costiera amalfitana che conta 4500 abitanti di cui circa 2000 sono pizzaioli sparsi in tutto il nord Italia per cui la passione nasce in famiglia in quanto i maestri pizzaioli da parte di madre e padre non mancavano anche se con tecniche diverse.

E a questi giovani che iniziano la professione sempre più specializzata e professionale del pizzaiolo prova a dare dei suggerimenti per aiutarli nel loro percorso.

Direi che prima di tutto occorre tanta passione e spirito di sacrificio e nel mio caso c’ e’ stata una particolare passione e attenzione per i prodotti di alta qualità dalle farine al sale, pomodoro, mozzarella per non parlare degli altri condimenti.

Ok adesso però ci devi dare un tuo segreto da condividere con tutte le persone che nelle proprie cucine si dilettano nell’arte della pizza.

Il segreto importante e’ usare farine di qualità e pochissimo lievito e far lievitare piu a lungo possibile e cioè dai tre giorni in poi.

Un’ultima domanda, sei una persona che ha saputo guardare oltre, ci potresti dire qual’e la tua visione della pizza del futuro.

La pizza del futuro e’ quella di alta qualità con prodotti che esaltano il territorio che non fanno perdere le nostre tradizioni. Per spiegarmi con un esempio sto riscoprendo sulla pizza verdure del passato come il gambo del papavero fresco’, tarassaco, mugnoli , friariello, sapori che nel tempo si erano persi. Tutto ciò senza dimenticare le classiche pizze.
Un caro saluto a tutti
Giovanni mandara

Ringraziamo Giovanni Mandara la sua disponibilità e simpatia.

Piccola Piedigrotta
di Mandara Giovanni
Piazza XXV Aprile, 1
42121 Reggio Emilia