Perchè la cucina e la cultura vengono spesso messi in relazione? Per il semplice motivo che la cultura , e di conseguenza il cibo, è una parte fondamentale della vita dell’uomo.
Alimentarsi è sempre stato(e lo è tutt’ora) un’esigenza primaria alla quale non possiamo rinunciare e la storia dell’uomo è intrisa di ricordi di fatti e di tradizioni dove il cibo è parte integrante di ere, popoli e generazioni.
Proprio per tutta questa serie di fattori noi di MO.MO. group
riteniamo fondamentale veicolare a chi ci viene a trovare la cultura del cibo.
Da quest’anno mettiamo a disposizione un piccolo glossario culinario-culturale di cenni storici su quanto riguarda alcuni nomi o ricette che raccontano percorsi e fatti
passati nel veneziano. Una piccola raccolta di chicche storiche sconosciute ai più che
vedono il cibo come protagonista.
Proprio in un momento come quello che stiamo vivendo crediamo sia utile scoprire e non dimenticare la storia del nostro modo di alimentarsi e ancora una volta rispettare quello che sono le nostre tradizioni e quello che hanno fatto i nostri avi che con materie povere hanno creato dei piatti che ancora oggi rivivono con gusto sulle notre tavole.
Partire da questi punti fermi significa rispettare la sroria dei popoli e delle materie
prime dalle quali poi si possono riscrivere e rileggere in chiave moderna piatti , preparazioni ed abbinamenti.
Considerare il legame che esiste tra la storia dell’uomo e la storia del cibo è fondamentale per capire da dove arriviamo ma è forse più importante per capire dove stiamo andando.