La Cantina del Don Claudio è la rubrica curata dal nostro Massimiliano Tieppo, un affascinante viaggio tra tante etichette diverse, raccontato con la passione e la curiosità che contraddistinguono il nostro sommelier.

Oggi Massimiliano ci parlerà di Extreme Spumante Metodo Classico Brut DOC 2012 di Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle.

 

Viene dalla Valle d’Aosta questo vino spumante chiamato Extreme; rientra nella categoria dei vini estremi in quanto le vigne dalle quali si ottengono le sue uve sono le più alte d’Europa  – siamo intorno ai 1200m sul mare.

Il vitigno è il Priè blanc (vitigno autoctono valdostano), spumantizzato con metodo classico con permanenza sui lieviti per un massimo di soli 18 mesi, proprio per preservare le caratteristiche del vitigno.

Dall’aspetto cristallino e con perlage fine e persistente al naso si presenta fruttato su note di nespola e mela verde con accenni minerali. Stessa mineralità che ritroviamo in bocca con spalla fresca e dal finale lievemente agrumato.

La percentuale di alcol non supera mai i 12,5 % e gli permette di essere perfetto dall’aperitivo al pasto completo.

In carta a 38 € per una flûte di magia.

Massimiliano Tieppo