Yann Merran, fotografo

« Autour de nous »

« Percorrere le vie, le città e i paesi per intridersi delle atmosfere, delle energie, dei dettagli tipici dei luoghi attraversati ed offrire in tal modo un’immagine fedele di ciò che si vede, si sente, si comprende. »
Autodidatta, Yann Merran cerca da più di 15 anni di catturare gli aspetti pittoreschi o significativi della vita quotidiana, cercando di mostrare la società così com’è, nella sua essenza. Il suo approccio si inscrive in quelli di Cartier Bresson, Bouba ou Doisneau e viene comunemente definito fotografia umanista.
Sul filo della sua opera (visibile sul sito www.yannmerran.com), si scoprono i suoi temi di predilezione :
Le città, di cui cerca di catturare le atmosfere così particolari.
Le persone di spalle, quella parte di noi stessi che non vediamo mai e che racconta molto di noi. « Vedere le persone di spalle per coglierle in quello che vivono, sono, esprimono. »
Il Libano ed Israele, ove dal 2003 si reca frequentemente. Vi ha iniziato un lungo lavoro di reportage cercando di avvicinare coloro che oggi tutto allontanano.
La miseria, nascosta negli angoli delle strade, comune a tutte le grandi agglomerazioni e a tutte le grandi potenze.
Egli presenta oggi una selezione di immagini raccolte nel corso dei suoi viaggi in Francia, in Libano, in Israele, in Argentina, nelle isole, in Spagna e in Italia, rivelandoci quelle atmosfere che sono giusto « attorno a noi ».