Fra cibo e arte il rapporto è sempre stato piuttosto stretto, dagli affreschi delle catacombe al Mangiatore di fagioli di Annibale Carracci all’Ultima Cena di Leonardo – anche se noi a questa preferiamo le Nozze di Cana di Veronese, per i fiumi di vino e quell’aria da simposio luculliano che fece storcere il naso alla Chiesa, conosciuta soprattutto perché è appesa sulla parete opposta alla Gioconda.

Meno famoso ma altrettanto importante è il cibo come arte, e che da oggi – e fino a domenica soltanto – va in mostra alla Future Gallery di Londra sotto il nome di Cake Britain. Particolarità della mostra: tutti i materiali utilizzati per realizzare le sculture esposte sono commestibili. E lunedì, all’ora di pranzo, un gruppo di facoltosi potrà gustare le opere d’arte, previo pagamento della stessa, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza per progetti di agricoltura sostenibile in giro per il pianeta.

Il nome della mostra evoca i cupcakes, i dolcetti monoporzione e ultraburrosi farciti in mille modi colorati, che da qualche tempo hanno sostituito pasticcini e biscotti nell’inglesissimo té delle cinque, e che da qualche tempo sono realizzati in forma artistica da Lily Vanilli e il gruppo Mad Artists Tea Party, gli organizzatori dell’evento, che si avvale del prestigioso appoggio della Tate Modern. Le opere esposte sono state selezionate da un concorso lanciato via facebook, dove si invitavano i giovani artisti a creare oggetti con lo zucchero sul concetto di fair, bello: concetto che viene qui esplorato in ogni sua forma, affinché il godimento estetico coinvolga la vista, l’olfatto, il gusto. E poi l’uso di materiali commestibili permette di esplorare in profondità nuovi piani artistici, ad esempio la repulsione: cosa ne pensereste infatti di un grosso scarafaggio peloso realizzato interamente col cioccolato?

per approfondire:

www.madartiststeaparty.com                                                                                                                                                                                www.futuregallery.co.uk/events